Asti Gospel 1999

5' EDIZIONE

OSPITI

MEDIA - PRESS

LA STORIA

ORGANIZZAZIONE

THE SOUL STIRRERS OF CHICAGO
The Soul Stirrers I Soul Stirrers hanno una storia di oltre cinquant'anni e il loro show è oggi una tra le esibizioni gospel più trascinanti e ricche di contenuti soul.

Il gruppo nasce in Texas alla fine degli anni '20, poi si trasferisce a Chicago nel 1938. All'interno del gruppo si avvicendarono nomi diversi, ma dal 1950 fu un elemento portante del gruppo il grande Sam Cooke, la cui esperienza artistica influenza anche la formazione attuale.

I Soul Stirrers furono il primo gruppo gospel ad avere due solisti nella formazione e a essere originali anche nel modo di vestire durante gli spettacoli. I loro concerti sono veramente originali quanto alla fusione di gospel e soul e al coinvolgimento del pubblico.

Le Roy Crume, che era compagno di scuola di Sam Cooke e di due membri degli Staple Singers, è stato il chitarrista di Aretha Franklin e bassista degli Staple Singers. Fu ingaggiato regolarmente a Chicago per uno show televisivo di musica gospel: il "Jubilee Show Case". E' l'autore di numerosi brani classici come: "The Love Of God", "Out On Hill", "Toiling On" e "His Precious Love". Quest'ultimo brano, interpretato dal grande Otis Clay è diventato un classico del soul con il titolo "Precious Love".

I Soul Stirrers si sono esibiti in numerose manifestazioni di prestigio, come alla Carnegie Hall di New York, in California al Marine Jazz Festival e al Sacramento Blues Festival. In Europa si sono esibiti in Belgio al Peer Festival, in Olanda al North See Jazz Festival, in Germania al Best American Gospel Festival di Essen, in Italia in più occasioni, sempre ottenendo clamorosi successi di pubblico. Nel 1989 sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.

La loro discografia comprende più di trenta dischi e sono presenti in dozzine di riedizioni e antologie di gospel. In questa tournée presentano il loro nuovo CD: "LOTTO MAN".

Formazione:
Le Roy Crume - organo e voce
James Holloway - voce
Arthur Crume - chitarra e voce
Jackie Heard - voce
Justin Morris - voce
Jerome Louden - batteria

RITROVIAMOCI SU FACEBOOK


Copyright © Associazione Musictus, 1997-2012. Privacy Policy
Comments, Questions, Suggestions?
what's on your mind!

http://www.gospel.it/astigospel/1999/soulstirrers.html
Hosted by Teknosurf.it