EDWIN HAWKINS
English Menù
Homepage
Biography
Oh Happy Day
Oh Happy Day Partiture
Discography
Tour Dates
Bookings
1997 European Tour
Tour artists
Tour dates
Merchandise
Comments and suggestions
Menù Italiano
Biografia Oh Happy Day, lo spartito
Tour Europeo 1997
Artisti del Tour

Edwin Hawkins logo
EDWIN HAWKINS
& Singers & Band & Strings
European Tour 20.11. - 25.12.1997

Artists:

  • Edwin Hawkins (Soloist - USA)
  • Larry Johnson (grandpiano - USA)
  • Carl Wheeler (add. Keyboards - USA)
  • Joel Smith (drums/perc. - USA)
  • Luca Genta (Bass, Cello - I/NL)
  • Dimitry Reznik (Violin - RUS)
  • Backing-Choir (USA) consisting of
    • Lawrence Matthews
    • Lynette Hawkins-Stephens
    • Brenda Roy
    • Diīta Monique
 

LAWRENCE MATTHEWS (Voc)

Iniziò all'età di cinque anni con i primi spettacoli come solista nella Good Samaritan Church of God in Christ di Oakland, in California. Più tardi, quando entrò nel business della musica, fu un vantaggio per lui appartenere a una delle prime "famiglie musicali" d'America, gli Hawkins. Suo cugino Edwin Hawkins lo ha aiutato molto a costruire la sua carriera musicale. Un legame, il loro, che dura anche oggi. Da diverse settimane é uscito il suo secondo album "All I have", co-prodotto dal Rev. Daryl Coley e da Jerry Mitchell, che è stato premiato col rinomato Stellar Award.

 

LYNETTE HAWKINS-STEPHENS (Voc)

Quando suo fratello maggiore Edwin cominciò a viaggiare col suo Mega-Hit "Oh happy day" era ancora troppo giovane per entrare a far parte del gruppo. Ma il suo talento musicale era così notevole che è divenne membro degli Edwin Hawkins Singers più tardi, nel 1973 e da quel momento ha registrato e viaggiato con loro. Nel 1987 suo fratello Walter Hawkins ha prodotto il suo primo album da solista: "Baby Sis" che è stato nominato per il GRAMMY come miglior disco soul femminile. I grandi nomi del mondo del pop l'hanno invitata a partecipare a diversi tours e registrazioni. Ha lavorato con artisti come Michael Bolton, George Duke, Whitney Houston, Angela Bofill. In "Touch the World" degli Earth, Wind and Fire, quella di Lynette è stata una partecipazione speciale come corista.

Lynette ha anche fatto parte del cast del film di Steve Martins "Leap of Faith" e ha avuto ruoli importanti nei Musicals di Broadway "Sing Mahalia, sing" e "Mamma, don't". Attualmente recita nel Musical "Raisin" a fianco di star del calibro di Peabo Bryson e Jeffrey Osborne.

 

DI'TA MONIQUE (Voc)

E' molto di più che una semplice cantante. La sua creatività, la sua perfezione e il suo dinamismo rendono questa definizione poco applicabile a Di'ta Monique. Diversi primi posti nei concorsi canori hanno mostrato i suoi molteplici talenti. Nel 1992 ha lavorato col leggendario Cab Calloway, più tardi con artisti come John P.Kee, The Five Blind Boys, The Winans, Commissioned e ultima, ma non meno importante, con la grande Yolanda Adams. Scrive molte delle canzoni che canta e ha recitato in numerosi Musicals. Per esempio é stata Dorothy ne "Il Mago di Oz", Billie Holiday in "Lady sings the Blues", Sharon nel Hit-Musical "Sneaky" e da vari mesi canta in "Michael Matthews Fake Friends" a Broadway.

 

BRENDA ROY (Voc)

Cercate la parola "versatile" in un dizionario e avrete una vera descrizione di Brenda Roy. A dieci anni cominciò la sua carriera verso l'eccellenza vocale col coro del McGee Avenue Baptist Church. Più tardi studiò alla scuola di Musica Sausalito, seguita dal Rev. James Cleveland. Nel 1980 é entrata in contatto con Walter Hawkins e con suo fratello Edwin Hawkins. Da allora si sono susseguiti molti spettacoli dal vivo e registrazioni con loro ed altri artisti. Per esempio con Patti LaBelle, James Brown, Lionel Richie, Earth Wind & Fire, George Michael e l'Oakland Symphony Orchestra. Ha anche partecipato a vari rinomati show televisivi molto noti in america come l'Oprah Winfrey Show e David Lettermanīs Late Show. L'anno scorso ha anche cantato alla Casa Bianca per la festa di compleanno del Presidente Clinton. Brenda Roy non è solo una straordinaria artista, è anche un'attrice completa e un'artista del palcoscenico.

 

JOEL SMITH (batteria/percussioni)

Alla giovane età di 16 anni Joel Smith già accompagnava la Famiglia Hawkins nei tour in tutto il mondo. Nello stesso periodo lavorava come batterista professionista anche per Yolanda Adams, James Moore e Vanessa Bell. Le sue illimitate abilità alle percussioni e la sua grande personalità sono state usate negli ultimi anni anche da artisti come Shanice, Sheila E., Jay Spencer, Narada Michael Walden, El de Barge e numerosi altri artisti, sia in studio che nei tour mondiali. Come batterista Joel è uno dei primi in tutti gli Stati Uniti.

 

LARRY JOHNSON (Piano)

Molti dicono che questo pianista di classe mondiale originario di St.Louis, nel Missouri, ha ottime probabilità di diventare l'erede di Ray Charles col suo strumento e col suo humour da clown. Da diversi anni collabora con Edwin Hawkins nei suoi concerti, ma lavora anche con una quantità di altri rinomati artisti di fama mondiale. Larry Johnson ha studiato pianoforte classico, ma una volta scoperta l'energia della Musica Gospel e Soul, ha cambiato completamente stile.

 

CARL WHEELER (Piano)

Carl ha cominciato la sua carriera musicale a 11 anni come pianista in diverse band e nel programma televisivo di Channel 4 "Just kidding". A scuola Carl ha diretto il Castlemont Casteleers in Oakland e ha cominciato ad arrangiare canzoni. Insieme ad alcuni amici del liceo, Carl è diventato il tastierista e cantante di sostegno???? di Sheila E. e insieme hanno viaggiato con Sheila E. e Lionel Richie con il tour "Dancing on the ceiling" e con Prince per il tour in Giappone. Dopo il tour con Sheila E. la band ha formato un gruppo chiamato "Toni! Tony! Tono". Carl ne era il tastierista e il direttore musicale. Nel 1987 il gruppo ha registrato l'album "Who?" ed è partito in tour promozionale. Il secondo album del gruppo, "Revival", conteneva due hits: "Feel Good" e "Whatever You Want" scritte da Carl Wheeler. Nel 1991 fu realizzato il loro terzo album, "Sons of Soul", che conteneva la canzone "Anniversary" sempre scritta da Carl Wheeler e nominata per il GRAMMY. Come pianista Carl ha partecipato in passato ai tour di Edwin, Walter e Tramaine Hawkins e molti altri. E' direttore musicale e pianista per Michelle Shocked, Bobby McFerrin, Too Short e Frankie Beverly. Carl è il proprietario degli Studios Coda in Oakland, California, dove ad esempio ha scritto e ha prodotto l'ultimo album di Jay Spencer "Blue Moon".

 

LUCA GENTA (Basso e Cello)

Luca é nato in Italia, dove ha studiato musica ad Asti e ha lavorato per molti anni nella band del cantautore italiano Albino Montisci. Il suo stile 'soul-full' nel suonare il basso, il violoncello, i flauti e molti tipi di flauti etnici ??? lo hanno portato a collaborare con artisti come Adrian Snell, Andreas Vollenweider, Oslo Gospel Choir, il cantante olandese Ralph van Manen e anche Edwin Hawkins. Da diversi anni Luca vive in Olanda, dove è uno dei musicisti più impegnati in studio. Nel 1996 ha realizzato il suo primo album da solista "Navigando".

 

DIMITRY REZNIK (Violino)

Dimitry viene dalla Russia, dove ha suonato come primo violino in diverse rinomate orchestre, prima di giungere in Germania alla fine degli anni 80. Ora vive a Colonia, dove lavora saltuariamente con l'Orchestra Filarmonica, ma molto più spesso col suo Klezmer-Combo e come musicista in studio.

RITROVIAMOCI SU FACEBOOK


Copyright © Associazione Musictus, 1997-2012. Privacy Policy
Comments, Questions, Suggestions?
what's on your mind!

http://www.gospel.it/edwinhawkins/artists-i.html
Hosted by Teknosurf.it