Asti Gospel 2004 - Music Festival Asti Gospel 2004 - Sesta edizione
Asti Gospel 2004 - home page home page
Asti Gospel 2004 - rev. Jessy Dixon & The Chicago Gospel Singers rev. Jessy Dixon & The Chicago Gospel Singers
Asti Gospel 2004 - informazioni informazioni
Asti Gospel 2004 - acquista i biglietti on line acquista i biglietti online
Asti Gospel 2004 - richieste e comunicazioni richieste e comunicazioni
Asti Gospel 2004 - sponsor ufficiali sponsor ufficiali
Asti Gospel 2004 - La storia di Asti Gospel la storia di Asti Gospel
Asti Gospel 2004 - press|media press|media
Asti Gospel 2004 - 21 dicembre
spacer
Azione Cristiana Commercio Equo Solidale Sociale

Azione Cristiana Commercio Equo Solidale Sociale Azione Cristiana Commercio Equo Solidale Sociale

Che cos'è
Il commercio Equo e Solidale è una forma di scambio con i paesi del "Terzo Mondo". Se il commercio tradizionale è caratterizzato dallo sfruttamento della manodopera e delle risorse ambientali dei Paesi del Sud del mondo ad un prezzo imposto dalle imprese multinazionali, l'economia Equa e Solidale propone invece un tipo di commercio che considera centrali i bisogni dei produttori - artigiani o contadini - e delle loro comunità, rispettando al tempo stesso l'esigenza/diritto dei consumatori.

Il commercio Equo e Solidale mira garantire...
• Un prezzo equo, tale da consentire ai lavoratori e alle loro famiglie di soddisfare i bisogni essenziali e condurre una vita dignitosa. Il prezzo viene preferibilmente concordato dal produttore e dall'importatore, e non imposto dall'agente che si trova in posizione di maggiore forza, come avviene nel tradizionale mercato capitalistico.
• La piena dignità del lavoro, che si concretizza in un ambiente di lavoro salubre, senza discriminare alcuni gruppi della popolazione (ad esempio donne o disabili), e rifiutando categoricamente il ricorso allo sfruttamento del lavoro minorile.
• Il prefinaziamento dei lavoratori: al momento in cui viene effettuato l'ordine, l'importatore anticipa fino al 50% del pagamento complessivo, così da consentire ai lavoratori di far fronte alle loro esigenze.
• La sostenibilità ambientale: si privilegiano e si incentivano le lavorazioni non inquinanti e basate su metodi naturali; si evita di ricorrere allíimportazione di materie prime scarse e difficilmente riproducibili; si ricorre sempre più spesso all'agricoltura biologica.
• La solidarietà, attraverso progetti di rilevante impatto sociale di cui possa beneficiare tutta la comunità (es. scuole, ospedali, miglioramento delle condizioni e delle tecnologie di lavoro, ecc.).

Alcuni prodotti del commercio Equo e Solidale
Commercio Equo e Solidale Commercio Equo e Solidale Commercio Equo e Solidale
Commercio Equo e Solidale Commercio Equo e Solidale Commercio Equo e Solidale
spacer
© Associazione Musictus, 1997-2012. All rights reserved. | info | credits